venerdì 18 gennaio 2019

Eccolo qui il pettirosso...


Foto Glicine61
Foto Glicine61

Finalmente sono riuscita a fotografare il pettirosso che da Novembre dello scorso anno viene a mangiare sul balcone della mia "tana".
Le foto non sono delle migliori, ho fatto quello che potevo, comunque si vede bene la sua aggraziata e gentile presenza.

Il canto del pettirosso

Oh piccolo pettirosso
come sei grande!
In Autunno arrivi
e ci regali sublime poesia.
Gorgheggi alla Luna e
nell'azzurro, tra la pioggia ed il gelo
sempre canti,
la tua canzone d'innocenza.
Il tuo canto parla al cuore,
dicendo:
- Lasciate cadere le foglie
dell'indifferenza, dell'egoismo,
della cupidigia:
in Primavera nasceranno
nuove foglie d'amore e
fiori di compassione e sensibilità.
Solo così l'umanità
potrà salvare se stessa ed il mondo,
vivendo in armonia
con tutti gli esseri viventi. -
Sì, piccolo pettirosso
sei grande!
La mia anima
ti ascolta in silenzioso stupore:
dimentica il dolore
balenando nell' infinito.

Giovanna Faro






22 commenti:

  1. Ma che carino quel pettirosso che viene da te a mangiare ! A casa mia non potrebbe mai succedere, ci penserebbe la mia Minni (gattina) a tenerlo ben lontano . Ed è importante il suo messaggio d'amore che ci regala. Saluti.

    RispondiElimina
  2. grande Giovanna, conosco il canto del pettirosso nel tardo settembre. Il suo ticchettare ma ancor più quando schiude in versi il suo, come dici tu, catare alle foglie che ci lasciano. Una lode stupenda che più rileggo e più mi accorgo che in te c'è una sensibilità non comune. Grazie

    RispondiElimina
  3. Bella e carica di sentimento la tua poesia, cara Giovanna.
    Che carino il pettirosso!... Ti mando un forte abbraccio. ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ti copio il messaggio su fb di iobloggo.com

    Questa sera il sito è finalmente tornato online. L’attacco informatico ci ha costretti ad aggiornare tutti i server in cui girava il sito, questo aggiornamento ha creato delle incompatibilità con il codice di programmazione che è abbastanza obsoleto. Per questa ragione, nelle prossime settimane procederemo ad aggiornare il codice sorgente del sito, è un lavoro enorme ma teniamo a ribadire che non abbiamo intenzione di abbandonare il progetto. Al momento si riscontrano problemi di prestazioni dovuto agli aggiornamenti, pensiamo di risolverli entro settimana prossima, ancora un po’ di pazienza...

    RispondiElimina
  5. Ora mi godo la tua bella poesia...un canto davvero! Si sentono ma non li vedo; da me il pettirosso gorgheggia melodia che va dritta al cuore. Un vero colpo grosso fare questa foto, complimenti!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Chiara

    RispondiElimina
  6. ora mi godo questa meraviglia di poesia ed è una fortuna riuscire a fotografarlo, io li sento cantare ma non riesco mai a vederli, stanno sui pini e volano sui faggeti. Davvero un canto questa tua lirica. Bravissima.
    Un abbraccio e buona notte
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Giovanna
    è un po' prestino ma i turni dei figli mi tengono sveglia. Ora se riesco guarderò l'eclissi di luna. Buon lunedi cara
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  8. Bom dia, lindo Robin que teve a simpatia de fazer uma visita, a letra da cão é bela.
    AG

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e tenera immagine abbraccia i tuoi versi. Complimenti, Giovanna. Buona settimana, carissima.

    RispondiElimina
  10. Ciao,uno scatto molto bello.
    Complimenti per il lirico canto che ti ha ispirato il tuo bellissimo pettirosso.
    Un caro saluto
    Rachele

    RispondiElimina
  11. Ciao Giovanna
    splendido giorni di sole, solo verso sera, ieri si è rannuvolato. Speriamo nevichi o per lo meno piova un po'. Tu rutto bene?
    Un abbraccio e buon giovedi
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Con la vecchiaia sto diventando un cuore tenero, ma la vista di certi animaletti mi riempie di gioia!
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  13. Ciao, torno a lasciarti il mio saluto.
    Rachele

    RispondiElimina
  14. Questi piccoli animalini che chiedono così poco e quanto danno?
    In casa ho un canarino e da ieri 8 maialini d'india, un guittire e fare festa appena mi affaccio alla gabbia per una foglia di insalata comprata apposta per loro.
    Il canarino qualche CIP ma ancora la primavera è lontana. Le tue foto...chi sa che emozione. Grande il tuo cuore.

    RispondiElimina
  15. Belle le foto col pettirosso, cara Giovanna è un periodo nero, forse riescono ad operare il ginocchio di Angela.
    Un abbraccio
    Giorgio

    RispondiElimina
  16. Ciao Giovanna
    ancora non apre iobloggo e mi viene quasi "penoso" forse più "sofferente" (Non so come spiegare) girare per blog a trovare gli amici anche se poi la gioia di ritrovarli è tanta.
    Come stai? Hai passato bene gennaio? Mi auguro di si; da me c'è una miriadi di persone influenzate, noi per fortuna stiamo tutti bene. Il clima ha fatto un Po di capricci ma si sa l'inverno deve fare l'inverno.
    Un abbraccio ❤
    Chiara

    RispondiElimina
  17. Scatti favolosi e complimenti per i versi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina